Investire in azioni oggi

Con i mercati in profondo rosso causa guerra ed inflazione, molte persone si chiedono come mettere al riparo il proprio capitale dalla crisi che ci aspetta all’orizzonte.

investire in azioni oggi

Ma come posso investire in azioni se sono un principiante?

Per prima cosa bisogna capire cosa significa investire in azioni, di fatto quando entriamo nel mercato azionario stiamo diventando soci delle aziende nelle quali decidiamo di investire.

Stiamo quindi investendo una parte del nostro capitale in un’azienda e questa operazione porta con se vantaggi e svantaggi:

VantaggiSvantaggi
Se l’azienda in cui abbiamo deciso di investire ha delle buone performance il nostro investimento sarà remunerativo, quindi avremo un guadagno che può derivare sia dall’innalzamento del prezzo dell’azione che dai dividendi.Investire nel mercato azionario
comporta dei rischi, infatti potremmo perdere
tutti i soldi che abbiamo investito.
Uno strumento più sicuro, ma che ha sicuramente un rendimento minore è l’ obbligazione di cui parleremo in un prossimo articolo.

In quali modo posso investire in borsa?

Vi sono diverse strade da poter seguire per investire in borsa, si può fare optando per:

  • Titolo singolo: per seguire questa strada hai bisogno di tempo ed interesse nella ricerca dei titoli che possono essere, secondo te, migliori. Ovviamente oltre al tempo e alla ricerca vi è bisogno di profonde conoscenze dei mercati per essere consci di quello che si sta facendo.
  • Fondi Indicizzati o ETF (Exchange-traded fund): questi strumenti non rappresentano solo dei titoli, ma sono fondi che replicano uno specifico indice azionario come possono essere S&P500 o FTSE MIB.
  • Copy-trading: questa è una soluzione innovativa e semplice, utilizzando il broker eToro , con CopyTrader, la funzionalità più popolare di eTorofornendo l’esclusiva possibilità di copiare le operazioni di trading. CopyTrader aiuta i principianti e i trader che non hanno il tempo di monitorare i mercati, a sfruttare facilmente le competenze degli altri.

Quanto devo investire?

Dopo aver deciso in che modo entrare nel mercato azionario, l’operazione più importante che dobbiamo fare è quella di capire quanto NON INVESTIRE.

Si, hai letto bene, dobbiamo prevedere SEMPRE una cifra cuscinetto alla quale poter attingere in caso di imprevisti, quindi non dobbiamo investire tutti i nostri risparmi ma una parte di essi.

Questa parte è importante perchè una volta investito, il nostro capitale sarà off-limits dato che questo tipo di investimento prevede un lungo periodo di conservazione.

Una volta deciso quanto investire, passiamo alla parte di asset allocation, ovvero dobbiamo decidere come allocare le nostre risorse.

Questo discorso è totalmente soggettivo, anche se spesso è influenzato dal fattore età. Una persona anziana tendenzialmente preferisce un mercato diverso da quello azionario, mentre un giovane che è tendenzialmente più propenso al rischio avrà un’esposizione maggiore verso strumenti a più alta volatilità.

Aprire un conto

Ora il prossimo step è quello di aprire un conto per poter investire il nostro capitale. Oggi con internet abbiamo tantissime possibilità, ma se sei un principiante il miglior conto è quello di eToro, utilizzando il CopyTrading dovrai solo decidere a chi affidare i tuoi risparmi e a tutto il resto ci penserò il tuo trader di fiducia.

Per aprire un conto su eToro in modo gratuito puoi iniziare da qui:

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.


Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.


La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.


L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.


eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.